I giochi arcade che hanno fatto la storia

Condividi
facebook
twitter
Pin It

I giochi arcade hanno spopolato in tutto il mondo per almeno un ventennio, a partire dalla fine degli anni ‘70 per arrivare fino alle porte degli anni 2000.

Quando parliamo di giochi arcade facciamo riferimento a quei videogiochi che per anni abbiamo trovato all’interno di sale giochi e bar, alcuni dei quali stoicamente resistono ancora oggi. Ma per spiegare meglio di cosa si tratta, utilizziamo la definizione che troviamo sulle pagine di Wikipedia e che rende bene il significato: “Un gioco arcade è un videogioco che si gioca in una postazione pubblica apposita a gettoni o a monete, costituita fisicamente da una macchina posta all’interno di un cabinato”.

Molti ragazzi degli anni ‘80 hanno passato ore ed ore davanti ai videogiochi, stando in piedi davanti ai mitici “cassoni in legno” che al loro interno custodivano gelosamente le schede logiche e le cartucce dei vari giochi.

Facciamo un salto nel passato e scopriamo quali sono i giochi arcade che hanno fatto la storia!

Pac-Man

Il videogioco arcade più famoso di tutti i tempi è senza dubbio il mitico Pac-Mac, prodotto dalla Namco e che vedeva come protagonista una “pallina gialla” animata che si muove all’interno di un labirinto con lo scopo di mangiare tutti i puntini disseminati lungo il percorso. Per riuscire a portare a termine i vari schemi i giocatori dovevano evitare Blinky, Pinky, Inky e Clyde, quattro coloratissimi fantasmi per difendersi dai quali è possibile mangiare le “power pills”, ovvero delle pillole speciali che per 10 secondi rendono innocui i fantasmi.

Tetris

Per molti anni gli appassionati dei giochi arcade sono leggermente impazziti dietro a Tetris, un vero e proprio rompicapo creato dal programmatore russo Alexey Pajitnov. Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad incastrare all’interno di una “scatola rettangolare” dei pezzi di varie forme (7 in totale) che devono essere allineati per completare un certo numero di linee orizzontali. Con l’avanzare dei livelli aumenta la velocità di arrivo dei pezzi e la complessità della “scatola” in cui devono essere allineati.

Metal Slug

Per anni nelle sale giochi di tutto il mondo gli appassionati di videogames arcade si sono cimentati in Metal Slug, un vero e proprio capolavoro ideato della SNK. Il protagonista del gioco è un soldato che si muove orizzontalmente lungo un percorso, visualizzato ovviamente in 2D, distruggendo tutto quello che gli capita davanti ed uccidendo i nemici, cercando allo stesso tempo di salvare i vari ostaggi che incontra durante le missioni.

Street Fighter II

Questo videogioco arcade sviluppato da Capcom è uno dei più famosi e dei più giocati al mondo. Street Fighter II è il secondo capitolo della famosa saga di Street Fighter, ed appartiene alla categoria dei “picchiaduro”.

I vari personaggi del gioco si affrontano a viso aperto utilizzando calci, pugni e mosse segrete in delle vere e proprie battaglie all’ultimo sangue. Un gioco fantastico!

Super Mario Bros

Il gioco che ha fatto conoscere a tutto il mondo il marchio Nintendo è senza dubbio Super Mario Bros, uno dei videogames più apprezzati dai gamers. Il gioco, che vede come protagonista due idraulici, uno di nome Mario e l’altro di nome Luigi (si può scegliere con quale giocare), che devono affrontare 8 mondi e 32 livelli per salvare la principessa del castello. Un gioco avvincente, che per anni è stato in testa alle classifiche dei giochi arcade di tutto il mondo.

Street Hoop

La storia dei videogiochi arcade è ricca di titoli sportivi, e tra questi troviamo anche Street Hoop, un gioco di simulazione che ruota attorno allo street basket. I protagonisti si affrontano in partite di 3 contro 3 in alcuni playground in delle gare senza esclusione di colpi.

Giochi arcade e slot machine online

I vecchi videogiochi arcade sono ancora oggi una grande fonte di ispirazione per gli sviluppatori delle slot machine online. Molti giochi di casinò online infatti sono ispirati a dei titoli che ci riportano con la mente a quei mitici anni ‘80 e ‘90.

Una delle slot più apprezzate tra quelle ispirate ai giochi arcade è quella a tema Street Fighter II, prodotta da Netent, dove i lottatori del gioco prendono forma tra i 5 rulli della slot.


Tags:


Altri Giochi di Mario

I giochi arcade che hanno f..

I giochi arcade che hanno fatto la storia

I giochi arcade hanno spopolato in tutto il mondo per almeno un ventennio, a partire dalla fine..